La Lead generation è sinonimo
di business.

L’obiettivo non è più bombardare di contenuti il potenziale cliente, ma attrarlo con messaggi interessanti e farsi trovare sempre, è solo così che si riuscirà a fidelizzarlo.
Una buona strategia di marketing basata sulla lead generation è uno degli strumenti più utili per far crescere guadagni ed opportunità sul web, aumentando spontaneamente vendite e contatti.

I numeri che realmente contano sono altri

Lead generation: le 3 metriche da misurare:
  • Potenziali clienti (lead) ottenuti;
  • Quanti contratti riesci a concludere e quanto fatturato generi grazie alla tua attività online;
  • Quanto ti costa ogni contatto-contratto generato dal web.
Se a fine mese non vedi i numeri giusti, chiediti se stai investendo o se stai sprecando il tuo denaro.

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Perché la battaglia si gioca online?

Perché il processo di acquisto è cambiato: quando la scarsità d’informazioni su prodotti e servizi era la regola e l’acquirente era fondamentalmente disinformato, l’acquisizione di lead e prospect era un discorso riservato alle aziende con i propri reparti marketing e vendite.
La fonte principale delle notizie a disposizione del cliente era fornita dal reparto vendite e dal passaparola.
I canali della pubblicità (e dell’outbound marketing) potevano stimolare la domanda, ma il consumatore era soggetto passivo del processo di scelta e l’asimmetria informativa era appannaggio dei venditori che avevano molte più informazioni rispetto ai potenziali clienti.
Oggi gli acquirenti, molto prima di parlare al venditore (ammesso che lo facciano ancora), eseguono le proprie ricerche e trovano moltissime informazioni nei canali online che privilegiano: i motori di ricerca (nella maggioranza dei casi), sui social media (Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin, Youtube ecc) e tramite altri canali online.
Il segreto per vincere oggi è farti trovare ben prima che il cliente decida l’acquisto.
Chi non investe online è tagliato fuori da dinamiche di scelta che stanno sempre più sconvolgendo il modo di scegliere e fare acquisti.

Lead generation marketing e ottimizzazione del tuo investimento

Il lead generation marketing funziona, anzi, se il tuo piano è ben studiato ed attuato, ti consentirà di acquisire clienti e guadagnare e ti garantirà il minor costo di acquisizione rispetto agli altri canali.
Ricorda tutto online può essere misurato!
Un piano di lead acquisition può essere costruito sulla base delle tue esigenze reali e sui tuoi obiettivi di business: sei tu a poter decidere quanto investire per conquistare nuovi utenti interessati o nuovi clienti.
Un progetto di acquisizione di clienti sul web non è una spesa ma un investimento il cui ROI è misurabile.

Come funziona una strategia di marketing tesa ad incrementare lead e prospect?

Per poter capire il funzionamento di una campagna di lead generation efficace devi metterti nei panni del tuo potenziale cliente.

Strategia LinkedIn Performance

LinkedIn è una piattaforma perfetta per il B2B, con una percentuale di conversione in questo campo molto superiore rispetto a quella degli altri social media.

Ecco quello che il consulente LinkedIn farà per te per promuovere il tuo business:

  • Formazione dei commerciali sulle strategie per generare lead
  • Creazione della pagina aziendale
  • Promozione della pagina
  • Organizzazione delle pagine vetrina
  • Sviluppo servizi correlati (se richiesto): sito web, presenza su altri social
  • Formazione del personale sulla gestione della pagina LinkedIn
  • Studio degli obiettivi da raggiungere
  • Studio del target da raggiungere
  • Studio dei concorrenti
  • Definizione della giusta strategia di comunicazione da applicare in base ai tuoi obiettivi
  • Formazione dei commerciali sulla compilazione dei profili personali

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