Drive to store marketing

Si tratta di quell’insieme di attività di marketing che fungono da collegamento tra il brand e il potenziale cliente e che hanno lo scopo di aumentare le visite e le vendite al negozio reale.

L’Importanza di stare vicini al brand: Marketing Locale

Una strategia vincente è immediata e personalizzata. Si deve instaurare un rapporto di vicinanza tra brand e cliente.

Con la geolocalizzazione che intercetta dove si trova fisicamente l’utente e con i dati sulle sue abitudini comportamentali possiamo ottenere una targettizzazione precisa per formulare un messaggio più mirato e ottimizzare le campagne, spingendo l’utente all’acquisto in Store.

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Quali step servono per una strategia corretta?

L’80% degli acquirenti prima di andare in negozio ha già cercato informazioni online sul prodotto.

Cosa occorre per creare una strategia Drive to Store efficace?

E’ necessaria una user experience personalizzata che indichi il posto più vicino per acquistare il prodotto di interesse e la sua disponibilità, gli orari di apertura e di chiusura del punto vendita oltre che una serie di call to actions che spingano il potenziale cliente all’azione.
Altro strumento fondamentale per il drive to Store è la scheda Google My Business con la relativa mappa dettagliata con orari, foto, video e servizi a corredo.
Una buona campagna Google Ads fa crescere il traffico al negozio fisico mettendo in luce, grazie agli strumenti di geolocalizzazione, che lo store con i prodotti di interesse è vicino e vantaggioso.
Anche Facebook e Instagram possono rivelarsi importanti per il Drive to Store con campagne e inserzioni personalizzate sempre utilizzando il localizzatore come strumento fondamentale (per intercettare le persone in zona e incentivarle con la call to action).
L’analisi e la misurazione corretta dei dati, dei risultati e delle performance, attraverso l’acquisizione di numeri precisi diventa fondamentale per capire l’efficacia della strategia e per ottimizzare le campagne future.