I primi 20 anni di Inergia, un evento di successo condiviso

Una prestigiosa fiera con “l’unico compito” di organizzare e realizzare l’intera strategia di comunicazione prima, durante e dopo l’evento, oltre a tutta la comunicazione aziendale in occasione del suo ventesimo anno di attività.
Il cliente di cui stiamo parlando è Inergia, specializzata da appunto 20 anni nella generazione di energia pura da fonti rinnovabili, con particolare attenzione all’energia eolica (on shore e off-shore) e fotovoltaica.

K.EY Energy di Rimini: un appuntamento per gli amici delle rinnovabili

La fiera K.EY Energy di Rimini rappresenta per chi si occupa di rinnovabili una vetrina di tecnologia, soluzioni integrate e servizi in grado di guidare la transizione energetica verso un’economia carbon-neutral.
Per Inergia un’occasione doppiamente “ghiotta” perché coincide con il suo ventesimo anno di attività. Festeggiarlo in questa situazione ne amplierebbe la risonanza e risulterebbe sia gratificante che strategico.

Online e Offline: un progetto multitasking e complementare

Ci siamo dati appuntamento un giovedì pomeriggio ad Ascoli, presso la sede del Cliente. I tempi erano stretti, i ruoli erano chiari.
Noi di Dreamgroup in partnership con l’agenzia Studio Ideazione ci saremo occupati di tutti gli aspetti delle comunicazione digitale e coordinamento del progetto, Studio ideazione da sempre più verticale sull’offline, si sarebbe invece concentrata sull’aspetto grafico-creativo della Brand Identity, sulla realizzazione del logo celebrativo, dello stand, del materiale cartaceo e dell’organizzazione del party post evento.
Insieme ci saremmo così occupati dell’intera “spedizione fieristica” contando anche sulla collaborazione dell’Ufficio Stampa Moretti in particolare per organizzare la conferenza e diffonderne i contenuti.

La ricerca del Concept

All’inizio di ogni progetto la ricerca prioritaria e più complessa è quella di trovare un concept creativo unico, una linea guida che funga da fil rouge per tutta la strategia di comunicazione e sia declinabile nei diversi contesti e piattaforme.
Dopo un brainstorming intenso e molte idee scartate, abbiamo un’intuizione e troviamo l’idea della Rosa dei Venti.
Il gioco di parole sul “Venti” vuole alludere da una parte al ventennio di attività dell’azienda, e dall’altra ai “Vènti” come una delle fonti di energia rinnovabile su cui punta maggiormente la Società. In più insita nel simbolo c’è anche l’idea della direzione da intraprendere, verso il rinnovamento e verso il futuro.

La declinazione digital del Concept

Una volta scelto internamente il concept, un aspetto imprescindibile è la condivisione col cliente che a sua volta per sposarlo deve sentirlo in linea con la sua filosofia e le sue prospettive. In questo caso il “sì” è stato unanime. Da qui è iniziata la strategia social, in particolare su Linkedin, per comunicare la storicità dell’azienda e segnalare la presenza di Inergia a Rimini e il programma dei 3 giorni fieristici.
Il fatto di puntare su Linkedin, canale privilegiato per raccontare progetti, generare business e parlare direttamente a stakeholders player e protagonisti del mondo delle rinnovabili, creando anche campagne sponsorizzate per aumentarne la visibilità e dare notorietà all’evento, ci ha permesso di raggiungere velocemente il target e l’obiettivo.

Arriviamo in fiera: lo STAND e la CONFERENZA

Quando si accompagna strategicamente un cliente a un evento prestigioso, uno degli aspetti determinanti è il coordinamento generale: tutto deve essere puntuale, sinergico e semplicemente perfetto.
Lo stand di 65 metri quadri, risulta elegante e ospitale. Il punto focale è rappresentato dalla grande parete in vetro con raffigurata la Rosa dei Venti a indicare le direzioni di energia rinnovabile del sole e del vento su cui punta Inergia da sempre.
Con il Claim tutta “L’ energia dei Venti” torna l’allusione al vento e ai vent’anni di attività, mentre sul maxi schermo scorrono le immagini emozionali di un video iconico per Inergia realizzato grazie alla collaborazione di Gianluca Antonietti.
Nuove eleganti brochure, biglietti da visita coordinati, badge fieristici e diversi gadget a tema green, tra cui un simpatico ventaglio e le matite infinite, strutturano e sostanziano la brand Identity.
Il “Pacchetto fiera” si conclude con una conferenza sul tema: “Con meno burocrazia il futuro sarebbe sempre più green” di cui , con la Collaborazione di Moretti, abbiamo organizzato il concept, gestito gli interventi e curato la comunicazione e l’Ufficio Stampa.

Il dopo evento: un PARTY pieno di Inergia

Dopo una fase più istituzionale è giunto il momento di festeggiare. Venti anni vanno celebrati con amici, colleghi, Istituzioni. La scelta della location è determinante: RockIsland una suggestiva palafitta sul mare, attorniata all’energia del vento e dell’acqua. Gli invitati sono 250 e hanno ricevuto un elegante biglietto cartaceo con i principali dettagli della serata.
Il party prevede una cena seduti con catering di qualità. Ad allietarla, la presenza del conduttore, speaker radiofonico Paolo Franceschini e l’intervento di una special Guest: Giuseppe Giacobazzi, grande comico romagnolo e volto noto di zelig.
Come ogni anniversario che si rispetti il finale è dei più classici: torta, brindisi e dj set fino a tarda notte.
Per noi di Dreamgroup e di Ideazione che abbiamo seguito i lavori dalla genesi alla conclusione, c’è in più l’orgoglio e la gratificazione di un evento dove si è realizzato esattamente ciò che avevamo immaginato.
Prossimi step? Per Inergia ci sono in cantiere tanti progetti, tra cui l’inaugurazione di due impianti e per Noi, nuove sfide strategiche e di comunicazione da vincere insieme.

Come possiamo aiutarti? Parliamone

oppure scrivici a [email protected]